Mission
Lo Scautismo è un movimento educativo di giovani diffuso in tutto il mondo e in ogni contesto etnico, culturale e religioso. Attraverso una proposta che si adatta all’età del ragazzo, il movimento si pone quale obiettivo la formazione integrale della persona secondo i principi ed i valori definiti dal suo fondatore Lord Baden-Powell. I principi ispiratori di questo movimento sono sintetizzati nella Legge, nella Promessa e nel Motto, condivisi da tutti gli scout nel mondo. La forza di questa proposta educativa sta nel vedere il giovane, e non l’educatore, quale protagonista attivo della sua crescita.
Il gruppo scout del Padova 7 è parte dell’ AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani), nata nel 1974 dall’unione di ASCI e AGI e appartenente all’Associazione Mondiale dello Movimento Scout (WOSM) e all’Associazione Mondiale Guide e esploratrici (WAGGS). È un’associazione aperta a tutti, nella quale gli adulti educatori fanno una esplicita proposta di fede cattolica. Un documento chiamato «Patto Associativo», nel quale si riconoscono coloro che hanno scelto di svolgere un servizio educativo in AGESCI, esprime le idee e i valori maturati nel corso della storia dello Scautismo di ispirazione cattolica in Italia (consultabile al sito www.agesci.org).
La nostra mission è contribuire alla formazione della persona secondo i principi ed il metodo dello Scautismo, adattato ai ragazzi e alle ragazze nella realtà sociale italiana odierna, attraverso un percorso che comincia nel Branco (bambini 9-11 anni), dove l’elemento dominante è il gioco, per proseguire nel Reparto (ragazzi 12-15 anni), dove tutte le attività sono ispirate all’avventura, e nella Comunità R/S (ragazzi 16-19 anni), dove il ragazzo viene aiutato nel compiere delle scelte autonome e consapevoli orientate al servizio verso il prossimo, alla fede cattolica e all’essere cittadino attivo e impegnato nel migliorare la società.
Il gruppo attualmente è composto dal Branco di Seeonee, dai reparti Beppino Smania e Forza Sette e dal Clan della Luna.