La Giungla

Dizionario giungla essenziale, perché anche i genitori si orientino nel mondo di Mowgli!

 A

Akela: nella storia di Mowgli è il lupo grigio che guida il Branco del Popolo Libero.  E’ il garante della Legge che, anche a costo della vita, intende difendere e ricordare con coraggiosa saggezza; è legato a Mowgli da un amore quasi paterno.

Attività: sono le riunioni del sabato pomeriggio.

B

Babbo Lupo: padre di tana di Mowgli.

Bagheera: è la pantera nera, terribile nella forza ma dalla voce dolce, che riscatta l’ingresso di  Mowgli in Branco per il prezzo di un toro.

Baloo: l’orso grigio che insegna a Mowgli la Legge della giungla; di solito questo è il nome giungla assegnato all’assistente spirituale.

Bandarlog: popolo delle scimmie che vive alle Tane Fredde, rappresenta la degenerazione di un popolo che vive senza legge.

Bigio: vedi Fratel Bigio

Branco: l’insieme di tutti i lupetti, siano essi Cuccioli, Secondo Anno o CdA.

Branco di Seeonee: è il nome del Branco di lupetti del Padova 7.

C

Caccia: uscita domenicale o di due giorni.

Capi Branco: vedi Vecchi Lupi.

CdA: Consiglio di Akela o Consiglio degli Anziani, è composto dai lupetti dell’ultimo anno di Branco.

Chil: l’avvoltoio messaggero della giungla.

Cuccioli: i lupetti del primo anno di Branco.

D

Detti: come in ogni cultura, esprimono concetti in un particolare “stile”, nel nostro caso in linguaggio giungla. Sono detti, ad esempio, Tutti i cani abbaiano nel loro cortile (è facile essere coraggiosi a casa propria), Sono chiacchiere di pipistrello (voci di poca importanza), oppure Lo stomaco vuoto rende l’occhio distratto (non mettersi all’opera se non si è pronti).

F

Fiore rosso: nome con cui gli abitanti della giungla chiamano il fuoco.

Fratel Bigio: fratello di tana di Mowgli. Segue Mowgli nelle sue cacce rivelando fedeltà e costante amicizia.

H

Hathi: l’elefante selvaggio, custode della Legge.

K

Kaa: il pitone delle rocce, uno dei più fedeli compagni di caccia di Mowgli.

M

Mowgli: Chiamato affettuosamente “ranocchio” o “cucciolo senza pelo”, è la figura centrale intorno alla quale ruotano le vicende del Libro della Giungla.

P

Parole Maestre: fanno parte del linguaggio giungla e identificano in un motto i valori guida. Sono parole maestre, ad esempio, Siamo dello stesso sangue tu ed io, fratellino (Kaa), La mia preda è la tua preda oppure Buona caccia a tutti quelli che rispettano la Legge della giungla (Akela).

Popolo Libero: Appellativo del Branco dei lupi di Seeonee, chiamato “libero” perché rispetta la legge dalla quale trae gli insegnamenti per vivere.

Pelliccia: nome che in branco si dà all’uniforme (essendo lupi…). Si compone di camicia, fazzolettone, maglione, pantaloncini, cintura e calzettoni.

Pista: percorso di formazione del lupetto, che comprende il raggiungimento delle prede e delle specialità.

Prede: impegni necessari per progredire sulla propria pista e guadagnare i traguardi di Lupo della Legge, Lupo della Rupe e Lupo Anziano.

Pranzo al sacco: tipico pasto da caccia, composto da uno o più panini, frutta e borraccia d’acqua o thé caldo. Assolutamente non comprende patatine, dolciumi o bibite gassate.

R

Raksha: nome che significa “la diavola”, è la lupa che per prima prende le difese di Mowgli e che lo accoglie nella tana, facendolo entrare a far parte a tutti gli effetti della sua cucciolata.

S

Secondo Anno: i lupetti che sono al loro secondo anno in Branco.

Sede: vedi Tana

Seeonee: nome delle colline in cui vive il Branco.

Shere Khan: è la tigre nemica giurata di Mowgli, è il simbolo degli aspetti negativi che il branco ed ogni singolo lupetto devono vincere.

Specialità: sono uno strumento di completamento della Pista Personale, teso ad ovviare difetti e/o a sviluppare capacità individuali da mettere a disposizione della comunità.

T

Tana: rifugio e casa di Mowgli, per i lupetti è il nome della loro sede.

Tane Fredde: nome della città abbandonata in cui vive il Bandar-log.

U

Uniforme: vedi Pelliccia

Uscita: vedi Caccia

V

Vecchi Lupi (VVLL): l’insieme dei capi Branco.